Chi siamo

Questa è la spiaggia libera comunale attrezzata, a basso impatto ambientale. L’ingresso alla spiaggia, ai bagni, alle docce fredde ed agli spogliatoi è gratuito per tutti. La spiaggia è attrezzata con la sedia J.O.B per persone diversamente abili, con accessi e passarelle in legno di 200 metri percorribili fino in riva al mare.

È anche l’unica spiaggia di Varigotti dove i cani hanno accesso libero ad una zona a loro dedicata e sempre liberamente possono entrare in mare per fare il bagno a qualsiasi ora della giornata. 20®iviera è la società che per conto del Comune gestisce questo stabilimento balneare mantenendo lo spazio tra gli ombrelloni di 3 metri. I pochi servizi a pagamento hanno prezzi imposti dal Comune stesso. Il nome “20 Riviera” si ispira al numero delle 20®egioni italiane e dalla Riviera Ligure. La spiaggia 20®iviera è eco-friendly e pet-friendly. In questa spiaggia tutto è di matrice italiana, dall’arredamento sulla sabbia alle pentole nel chiosco; serviamo solo mare, cibo, birra e vino italiani.

Nel chiosco somministriamo solo ingredienti stagionali, in gran parte biologici, con provenienza da aziende agricole a km 0 della zona del Pollupice e serviamo anche l’aperitivo in spiaggia con uno spezzafame gratuito. Nel chiosco e su tutta la spiaggia i contenitori e i bicchieri di plastica sono stati sostituiti con quelli in PLA e Mater-Bi®, materiali biodegradabili al 100% e la carta utilizzata proviene da foreste FSC. La spiaggia non è artificiosa: è composta da materiali presenti in loco e rielaborati da onde e correnti. Attraverso i programmi eco-friendly 20®icicla e 20®igenera, oltre a dare in omaggio posacenere usa e getta a tutte le persone sulla spiaggia, dividiamo e ricicliamo con accuratezza tutti i rifiuti prodotti.

Con il recupero dei bancali, per esempio, abbiamo realizzato la veranda del chiosco, i nostri pedalò sono fatti con polietilene riciclato, abbiamo rigenerato una ruota di un fuoristrada arrivata del mare durante una forte mareggiata, adesso è un tavolo! Facciamo molta attenzione agli sprechi di energia e di acqua che in molti casi ricicliamo e conserviamo. Il campo da beach volley viene bagnato con acqua riciclata.

Questa spiaggia ha una storia lunghissima ed è stata colonizzata dai Pirati Saraceni e come loro ci piace contemplare questo splendido mare, al tramondo e alla luce delle stelle, ascoltando il giusto sottofondo musicale, fumando il narghilè, tutto accompagnato da cibo e bevande. Questa è la spiaggia 20®iviera, libera per tutti, anche per il tuo cane, a basso impatto ambientale.